DELE

Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera, unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Ogni anno la nostra scuola prepara gli alunni per conseguire la certificazione di lingua spagnola livello A1

A.M.O.P.A

L’Association des membres de l’ordre des Palmes Academiques nata in Francia nel 1962, sotto il Patrocinio Del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Educazione Nazionale, si propone di certificare le eccellenze Nella scuola di ogni ordine e grado, in relazione alla conoscenza della lingua francese nei Paesi dove questa è studiata. La docente di Francese dell’Istituto Comprensivo “Civitavecchia1” comunicherà ogni anno i nomi degli alunni che si saranno distinti nello studio della lingua e li accompagnerà, per la premiazione, nella sede romana dell’AMOPA. L’iniziativa ha l’intento di ampliare l’offerta formativa e di integrare il progetto di scambi culturali, già in corso dall’anno scolastico 2006/2007, culminato nel gemellaggio tra l’Istituto Comprensivo “Civitavecchia1” e il Collège “A. Tavan” di Avignone.

Certificazione Europea per la Lingua Inglese

In tutto il mondo l’Inglese è la lingua di comunicazione che supera ogni barriera. Sempre più persone hanno necessità di conoscere e usare l’Inglese per studio o per lavoro. Essere in grado di documentare la propria competenza in questa lingua significa accedere ad un mondo più grande. Il XXI secolo è testimone di comunicazione avanzata via computer (e-mail,internet) e telefonia satellitare e il denominatore comune di queste innovazioni tecnologiche è l’Inglese parlato.
Che cos’è il Trinity College
Trinity College è uno degli Enti firmatari del Protocollo d’intesa con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)nell’ambito del Progetto Campus One ed è incluso nella lista degli enti certificatori menzionati nel Protocollo tra Ministero dell’Istruzione e CRUI del Maggio 2001 (tutti i links ai documenti sono sul sito www.trinitycollege.it sotto accreditamenti e protocolli).
Perché sostenere un esame per ottenere una Certificazione Europea?
La certificazione è valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato. La certificazione è spendibile nel corso degli studi e in ambito lavorativo grazie al suo valore riconosciuto in tutti i paesi Europei.
L’esame
L’esperienza dell’esame fornisce a chi lo sostiene delle informazioni di ritorno circa le proprie capacità di comunicazione e comprensione in situazione reale con un native speaker. Il successo di questa interazione può essere altamente gratificante e può contribuire ad accrescere l’autostima. Il Trinity offre una serie di esami orali ESOL (Examination in Spoken English for Speakers of other languages) che con ben 12 livelli, copre l’intera gamma delle abilità linguistiche e consente ad ognuno di sostenere l’esame più consono alle proprie competenze. Gli esami trinity valutano l’abilità di comunicare tramite una conversazione one to one. Gli interessi personali di ogni candidato sono sempre presi in considerazione e dal livello 4 in poi, i candidati possono parlare anche di un argomento a loro scelta. In questo modo la motivazione a comunicare aumenta e il candidato è attivamente coinvolto. La suddivisione dei livelli è la seguente:

Initial Stage grade 1-2-3
Elementary Stage grade 4-5-6
Intermediate Stage grade 7-8-9
Advanced Stage grade 10-11-12

L’Istituto Comprensivo “Civitavecchia 1”, Centro Trinity per esami da oltre 10 anni, offre a studenti di questa scuola  la possibilità di seguire corsi di Lingua Inglese per la Certificazione Europea che a livello di scuola media copre i livelli 1-2-3-4-5, e sostenere un esame finale con un esaminatore madrelingua proveniente dalla Gran Bretagna. I corsi sono tenuti da un insegnante della scuola in collaborazione con un madrelingua, hanno la durata di 35 ore, si tengono nel pomeriggio e sono a carico dei genitori. Per maggiori informazioni leggere “Progetto Trinity” all’interno del POF della scuola.